Per far sì che il sito sia ricercabile e compaia nella prima pagina o nelle prime pagine (teniamo presente che per primi sono visualizzati quelli a pagamento) si devono adottare diverse strategie.
Come base i motori di ricerca visualizzano i percorsi più brevi per arrivare alle pagine e a questo proposito è buona norma avere abilitato il rewrite associato alle pagine. Per facilitare loro il compito possiamo dare direttive ai robots, possiamo indicare la struttura del sito, possiamo indicare TAG e associarli a immagini, ecc. Non si deve esagerare nè in un senso e nè nell'altro in quanto i motori scartano i siti che non sono "friendly" ovvero usano un approccio come la mente umana. Sempre i motori calcolano quante modifiche vengono effettuate e, se anche indicate l'intervallo di tempo brevissimo tra le visite ma non vengono eseguite modifiche, ci pensano loro a tornare solo saltuariamente. Quindi è buona norma dare valori congruenti con il sito. Il posizionamento va inserito in una strategia con un arco temporale di alcuni mesi in quanto più si ottimizza il SEO e più i motori di ricerca lo rendono visibile. Per essere efficace deve essere inoltre associato alle altre attività di marketing aziendali.Ci sono anche altri strumenti e tecniche per "scalare" i motori di ricerca e il risultato dipende molto dall'analisi iniziale e la precisione nel realizzare il sito. |